Home » Servizio civile regionale 2018

Servizio civile nazionale 2018   versione testuale

Bando per la selezione di 1.451 volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale nella Regione Emilia Romagna

In questa pagina sono presenti il testo del Bando e l'elenco degli enti e relativo sito internet su cui sono pubblicati i progetti ordinari, nonché gli allegati da utilizzare per presentare la domanda e candidarsi. La domanda di partecipazione e la relativa documentazione va presentata all'ente che realizza il progetto scelto.

Ente Diocesi di Imola (piazza Duomo 1, 40026 - Imola)
Sedi di svolgimento e posti disponibili:
-Museo e pinacoteca diocesana
-Archivio diocesano
-Beni culturali ecclesiastici
-Promozione e commissioni sociali
-Ufficio stampa e sito web diocesano
Totale posti disponibili: 10

Presentazione delle domande
Gli aspiranti volontari (d’ora in avanti “candidati”) dovranno produrre domanda di partecipazione indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto esclusivamente secondo le seguenti modalità:
1) con Posta Elettronica Certificata (PEC) - art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 - di cui è titolare l’interessato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf
2) a mezzo “raccomandata A/R”;
3) consegna a mano.
Il termine per l’invio delle domande via PEC o a mezzo raccomandata A/R è fissato alle ore 23.59 del 28 settembre 2018.
In caso di consegna della domanda a mano il termine è fissato alle ore 18.00 del 28 settembre 2018; l’ente appone sulla domanda un timbro recante data e orario di acquisizione. Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle sopra indicate e pervenute oltre
i termini innanzi stabiliti non saranno prese in considerazione.

La domanda, firmata dal richiedente, deve essere:
-redatta secondo il modello riportato nell’Allegato 3 al presente bando, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso e avendo cura di indicare la sede per la quale si intende concorrere;
-accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale;
-corredata dall’Allegato 4 relativo all’autocertificazione dei titoli posseduti; tale allegato può essere sostituito da un curriculum vitae reso sotto forma di autocertificazione ai sensi del DPR n. 445/2000, debitamente firmato;
-corredata dall’Allegato 5 debitamente firmato relativo all’informativa “Privacy”, redatta ai sensi del Regolamento U.E. 679/2016; I modelli di cui agli Allegati 3, 4 e 5 possono essere scaricati dal sito internet della DIOCESI di IMOLA www.imola.chiesacattolica.it (Servizio Civile) o dal sito del Dipartimento www.serviziocivile.gov.it - sezione modulistica.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile, da scegliere tra i progetti inseriti nel presente bando e tra quelli inseriti nel bando nazionale e nei bandi delle Regioni e delle Province autonome contestualmente pubblicati.
La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi innanzi citati, indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni. È causa di esclusione dalla selezione la mancata sottoscrizione della domanda e/o la presentazione fuori termine.

Non sono cause di esclusione in quanto è possibile procedere ad integrazione:
-la mancata indicazione della sede per la quale si intende concorrere (sarà cura dell’ente provvedere a far integrare la domanda con l’indicazione della sede);
-il mancato invio della fotocopia del documento di identità, ovvero la presentazione di una fotocopia di un documento di identità scaduto (sarà cura dell’ente provvedere a far integrare la domanda);
-il mancato invio dall’autocertificazione dei titoli posseduti (Allegato 4) o del curriculum vitae (in tal caso l’ente procederà alla selezione senza tener conto dei titoli);
-il mancato invio dell’informativa “Privacy” (Allegato 5) (sarà cura dell’ente provvedere ad acquisirla).

Laddove in fase di colloquio non fossero fornite le integrazioni relative al documento di identità e all’informativa “Privacy” il candidato è escluso dalla selezione.
I colloqui per le selezioni si terranno lunedì 22 ottobre 2018 alle ore 14 presso la Diocesi di Imola (piazza del Duomo 1, piano terra).

Data scadenza presentazione progetto: 28/09/2018 ore 23.59
Referente per informazioni: Andrea Ferri (tel.0542-22178)
Mail: comunicazioni@imola.chiesacattolica.it
Sedi e orari per la consegna della domanda: via Emilia 77, 40026 – Imola(BO), ore 9-12 dal lunedì al sabato a decorrere dal 27/08/2018.
Pec: uffstampadiocesi.imola@legalmail.it
Sito web: www.imola.chiesacattolica.it