Home » Archivio notizie » In pellegrinaggio dal papa

In pellegrinaggio dal papa   versione testuale

Le diocesi di Bologna e Cesena, e quelle limitrofe, invitate all’Angelus del 21 aprile dopo la visita pontificia dell’1 ottobre

Una giornata speciale per i pellegrini delle diocesi di Bologna e Cesena-Sarsina che il 21 aprile verranno accolti in un’udienza dal santo padre, accompagnati dall’arcivescovo bolognese monsignor Matteo Maria Zuppi e dal vescovo cesenate monsignor Douglas Regattieri.  Gli arrivi ed ingressi in piazza San Pietro sono previsti a partire dalle ore 8.30. I pellegrini, provvisti di pass a cura delle diocesi, saranno smistati nei rispettivi settori. Dalle 9.30 alle 10.30 si intoneranno canti delle due corali mentre continueranno gli ingressi; dalle 10.30 alle 11.30 un’ora attesa guidata da preghiera, canti e testimonianze e, infine, dalle 11,30 alle 12, di nuovo i canti delle  corali in attesa di papa Francesco. Al suo arrivo, alle 12, comincerà la recita dell’Angelus e l’udienza dedicata ai pellegrini. Dopo l’Angelus gli indirizzi di saluto dei Zuppi e Regattieri introdurranno il discorso di Papa Francesco che terminerà con la benedizione e i saluti finali. Alle 14 di nuovo appuntamento in piazza San Pietro in attesa dell’ingresso nella basilica previsto per le 14:15. Dalle 15 si inizierà la concelebrazione eucaristica all’altare della confessione presieduta dall’arcivescovo Zuppi e con l’omelia del vescovo Regattieri.
In vista dell’evento sarà organizzato un trasporto di gruppo. È possibile scegliere l’opzione di un giorno (21 aprile), con partenza in bus dall’Autostazione Pens di Bologna o dalle parrocchie (ritrovo alle 4.30) o in treno dalla stazione centrale di Bologna diretti alla stazione San Pietro di Roma (ritrovo intorno alle 6:30). In questo caso il ritorno a Bologna è previsto dopo la fine della messa del sabato.
Per chi volesse invece restare due giorni (21 e 22 aprile) s’include cena e pernottamento in hotel. Nella giornata di domenica sì potrà godere della Roma antica grazie a un tour in bus dopo la celebrazione della Santa Messa per poi assistere all’Angelus delle 12. Il pranzò sarà libero e il ritorno a Bologna è previsto nel pomeriggio.
È possibile infine agire autonomamente e viaggiare soli ma è necessario recarsi presso l’agenzia Petroniana Viaggi (via del Monte 3G, Bologna) per ricevere il "kit del pellegrino" che permetterà l’accesso all’udienza. Attraverso quest’ultima opzione potranno partecipare anche i membri della diocesi di Imola e di quelle limitrofe presenti alla visita del 1 ottobre.