Home » Archivio notizie » Morto a 79 anni il cardinale Caffarra, arcivescovo emerito di Bologna

Morto a 79 anni il cardinale Caffarra, arcivescovo emerito di Bologna   versione testuale

Già malato da tempo il decesso è avvenuto questa mattina. I funerali verranno celebrati sabato 9 alle 11 nella cattedrale di Bologna

Il cardinale Caffarra è morto stamattina improvvisamente benché fosse da tempo malato. 79 anni compiuti lo scorso giugno, aveva guidato la chiesa di Bologna per dodici anni prima di lasciare il posto all’arcivescovo Zuppi nel 2015.

Con un comunicato stampa la Diocesi di Bologna ha annunciato la notizia:

“L’Arcivescovo di Bologna S.E. Mons. Matteo Zuppi annuncia col cuore colmo di tristezza che Sua Em. Il Card. Carlo Caffarra, Arcivescovo Emerito di Bologna, ha oggi reso l’anima al suo Signore, che ha servito fedelmente per tutta la vita senza riserve di amore, generosità e intelligenza, profuse ovunque Egli abbia voluto chiamarlo.

L’Arcivescovo di Bologna esprime il profondo e affettuoso cordoglio di tutta la Diocesi, del Presbiterio e suo personale, e invita i fedeli a unirsi nelle preghiere di suffragio.

La Camera Ardente sarà allestita nella Sala Bedetti presso l’Arcivescovado, a partire da domani 7 settembre alle ore 16.

La Veglia di suffragio sarà celebrata  venerdì 8 settembre alle ore 21 in Cattedrale.

L’Arcivescovo S.E. Mons. Matteo  Zuppi presiderà la celebrazione delle esequie sabato 9 settembre alle ore 11 in Cattedrale. Al termine, la salma del Card. Carlo Caffarra sarà tumulata nella Cripta della Cattedrale”.