Home » Archivio notizie » San Cassiano, il programma della festa

San Cassiano, il programma della festa   versione testuale

Tutto pronto per le celebrazioni in onore del patrono

VENERDÌ  11 AGOSTO

Sagrato basilica cattedrale

ore 17.30: gimkana in bicicletta per i bambini

ore 17.30-21.00: mercatino dei piccoli

Chiostro di Palazzo Monsignani

ore 21.15: concerto filarmonica città di Imola (ingresso gratuito)

SABATO  12 AGOSTO

Sagrato basilica cattedrale

Ore 17.00: raduno pedalata di s. Cassiano. Passeggiata per le famiglie con qualsiasi tipo di bicicletta

ore 18.15: partenza per il Cippo di s. Cassiano. Al rientro sorteggio premi ai partecipanti

Basilica cattedrale

ore 20.30: celebrazione dei Primi Vespri.

Chiostro di palazzo Monsignani

ore 21.15: Grande gioco dei santi e dei santini, gioco-viaggio per le chiese della diocesi di Imola attraverso i santini delle immagini venerate. Omaggi e premi ai vincitori.

DOMENICA  13 AGOSTO

Basilica cattedrale

Sante Messe alle ore 7-8-9-17.30-21

ore 10.30: solenne pontificale presieduto da S.E. monsignor Andrea Turazzi, vescovo della diocesi di San Marino e Montefeltro. Tutti i canti saranno eseguiti dalla Corale Lorenzo Perosi.

ore 16.30: celebrazione dei secondi vespri

Chiostro del palazzo vescovile

ore 16.00: apertura della mostra e benedizione di S.E. monsignor Tommaso Ghirelli. Apertura del museo diocesano fino alle 19

Sagrato della cattedrale

ore 17.00: corteo storico in costume, figuranti,  sbandieratori e duellanti con “esibizioni pratiche”. Saranno presenti Gruppo Alidosiano (Castel del Rio), Gruppo del Palio del Torrione (Bubano), Gruppo del Palio dei Borghi (Mordano), I difensori della Rocca (Imola) e Rione Rosso (Faenza).

Spettacolo di falconeria

ore 19.00: prima Camminata di San Cassiano.

Chiostro di Palazzo Monsignani

Ore 21.15: concerto d’estate con la Corale Lorenzo Perosi diretta dal maestro Vito Baroncini con la partecipazione di Paola Cigna e Matteo Penazzi.

Venerdì 11, sabato 12 e domenica 13, dalle ore 17 alle ore 21, stand gastronomico allestito dalla parrocchia di Mezzocolle e dal gruppo alpini Imola Valsanterno. Polenta, piadina e salumi della Clai