Home » Archivio notizie » Così si riceve l’Eucarestia, lettera del vescovo

Così si riceve l’Eucarestia, lettera del vescovo   versione testuale

Monsignor Ghirelli ricorda le norme liturgiche

“La Chiesa ha sempre riservato grande attenzione e riverenza all’Eucarestia anche nel modo di avvicinarsi alla mensa e ricevere la comunione”: per ricordare il modo corretto di accostarsi alla comunione il vescovo della Diocesi di Imola, monsignor Tommaso Ghirelli, richiama all’attenzione di presbiteri, diaconi e fedeli la delibera 56 della XXXI Assemblea generale della Cei, entrata in vigore il 3 dicembre 1989.

“Spinto da quanto il ministero episcopale mi chiede e da richieste di molti fedeli laici, disorientati per talune arbitrarie prassi liturgiche – scrive monsignor Ghirelli illustrando le ragioni di questa lettera - desidero richiamare a tutti e singoli i presbiteri, i diaconi, gli accoliti e i ministri straordinari della Comunione e a tutti i membri della Chiesa di Imola, alcune norme liturgiche da rispettare nella celebrazione dei divini misteri”.

Da qui ad esempio il richiamo a evitare la richiesta “fatta ai fedeli da parte di qualsiasi ministro che distribuisce la santa eucarestia, di mettersi in ginocchio per poterla ricevere”.

In allegato la lettera integrale del vescovo