Home » Archivio notizie » Nota pastorale

Entrare nella giovinezza della chiesa, pubblicata la versione definitiva della nota pastorale    versione testuale

E’ stata pubblicata la versione definitiva della nota pastorale “Entrare nella giovinezza della Chiesa” sul riassetto delle parrocchie e la vita dei presbiteri. Il documento si può scaricare dal sito della Diocesi di Imola (sezione documenti del vescovo).

Evangelii gaudium, con la quale Papa Francesco ci indica vie per il cammino della Chiesa nei prossimi anni” (n. 1). Durante l’anno pastorale che ci sta davanti siamo chiamati a imboccare queste vie nuove, senza abbandonare quelle che già stiamo percorrendo con profitto, per corrispondere nel migliore dei modi alle sfide che il Santo Padre propone alla nostra libertà e alla nostra responsabilità di cristiani. Il Papa ci chiede di operare una radicale “conversione pastorale e missionaria… che non può lasciare le cose come stanno” (n. 25), sapendo che “ogni rinnovamento della Chiesa consiste essenzialmente in un’accresciuta fedeltà alla sua vocazione” (Concilio Vaticano II, Decreto sull’ecumenismo Unitatis Redintegratio, 6) e in un sostanziale ed essenziale ritorno alle origini>.