Home » Diocesi » Curia » Museo e pinacoteca diocesani » Il Museo diocesano

Il Museo diocesano   versione testuale

Fondato nel 1962, il Museo diocesano di Imola occupa attualmente quindici sale del piano nobile del palazzo vescovile. Dopo una prima collocazione nell’appartamento rosso, nel salone d’onore e nella galleria, le collezioni subirono un’importante opera di riordino e restauro nel corso dei primi anni Novanta del Novecento.
Dal 2000 ad oggi il Museo diocesano ha ampliato ulteriormente la sua superficie espositiva attraverso il restauro e l’apertura delle sale dell’appartamento verde: in esso trovano posto i tessuti liturgici (secc. XV-XIX), la collezione numismatica (secc. IX-XXI), le opere d’arte sacra contemporanea e il nuovo percorso dedicato alle terracotte domestiche (secc. XVIII-XIX). Il settecentesco salone morelliano è adibito a sala conferenze.
Nel Museo-Pinacoteca, secondo museo ecclesiastico italiano per fondazione dopo il diocesano di Bergamo, sono esposti oltre 2.000 pezzi (dipinti, sculture, ceramiche, oreficerie, corali miniati, arredi, tessuti, monete, medaglie, ecc.) databili tra il IX e il XXI secolo.

ORARI DI APERTURA
martedì/mercoledì/giovedì: ore 9-12
martedì/giovedì: ore 14-17 - sabato/domenica: ore 15.30/18.30

CHIUSURA
dal 1° luglio al 31 agosto (apertura straordinaria: 13 agosto, ricorrenza del santo patrono, dalle ore 16 alle ore 19)
in concomitanza con solennità religiose e ricorrenze civili: 1 e 6 gennaio; santa Pasqua e Lunedì dell'Angelo; 25 aprile; 1° maggio; 2 giugno;
1 e 2 novembre; 8 dicembre; 25 e 26 dicembre.

il Museo è accessibile ai diversamente abili

Informazioni e prenotazione visite guidate per gruppi; scolaresche; aperture fuori orario
tel. 0542.25000 - fax. 0542.34672 -
museo@imola.chiesacattolica.it - www.imola.chiesacattolica.it