Home » Diocesi » Informazioni generali

Informazioni generali   versione testuale

La diocesi di Imola è a cavallo di due province, Bologna e Ravenna. La sede vescovile si trova a Imola (BO). Ha un’estensione di 740 km2 e una popolazione di 157mila abitanti.
Comprende i seguenti comuni
Provincia di Bologna (7)
Imola; Dozza; Casalfiumanese; Castel del Rio; Fontanelice; Borgo Tossignano e Mordano
Provincia di Ravenna (9)
Lugo; Conselice; Massa Lombarda; Cotignola; Bagnara di Romagna; Solarolo; Castel Bolognese; Riolo Terme e Casola Valsenio

Le frazioni di Villa San Martino, San Potito e Bizzuno (comune di Lugo), appartengono alla diocesi di Faenza-Modigliana, così come la frazione di Zattaglia (comune di Casola Valsenio) e le parrocchie di Pace e Biancanigo (comune di Castel Bolognese). La frazione di San Martino in Pedriolo (comune di Casalfiumanese), appartiene all'arcidiocesi di Bologna, la frazione di Lavezzola (comune di Conselice), appartiene all'arcidiocesi di Ravenna-Cervia.
Alcuni comuni fanno parte della diocesi di Imola solo con alcune parrocchie: Cotignola (parrocchie di Barbiano e Budrio), Solarolo (parrocchie di Castelnuovo e San Mauro Abate), Monterenzio (con pochi chilometri quadrati compresi tra il comune di Casalfiumanese e la riva ovest del Sillaro, da sempre storico confine culturale tra Emilia e Romagna).

Le 108 parrocchie sono invece così divise: 63 in provincia di Bologna (58,3%) e 45 in provincia di Ravenna (41,7%).
Le parrocchie della diocesi sono raggruppate in sette vicariati

Città di Imola (19)
Sant'Agata, Sant'Agostino, Bergullo, San Cassiano, Croce Coperta, Croce in Campo, San Francesco d'Assisi, Pediano (Madonna di Ghiandolino), San Giacomo Maggiore del Carmine, San Giovanni Battista, San Giovanni Evangelista in Zolino, San Lorenzo D.M., Santa Maria in Regola, Santa Maria in Valverde, Nostra Signora di Fatima, Pontesanto, Santo Spirito, Zello, Piratello.

Dozza-Toscanella (13)
Balia, Casola Canina, Dozza, Giardino, Montecatone, San Lorenzo in Piscerano, Ortodonico, Pieve di Cantalupo, Sasso Morelli, Sesto Imolese, Sellustra, Toscanella, Valsellustra.

Vallata del Santerno (26)
Sant'Andrea di Castel del Rio, Belvedere, Borgo Tossignano, Carseggio, Casalfiumanese, Casalino, Castel del Rio, Codrignano, Croara, Fontanelice, Fornione, Gesso, Ghiandolino, San Giovanni in Campo, Linaro, Santa Maria Maddalena, Mezzocolle, San Miniato, Orsara, Pezzuolo, Poggiolo, Posseggio, Prato, Sassoleone, Tossignano, Valsalva.

Vallata del Senio (14)
Sant'Apollinare in Castel Pagano, Baffadi, Budrio Petroso, Casola Valsenio, Costa, Gallisterna, Limisano, Ossano-Cuffiano, Prugno, Renzuno, Riolo Terme, Rivacciola, San Ruffillo, Valsenio.

Media pianura (12)
Bagnara di Romagna, Borello, Bubano, Campiano, Casalecchio, Castel Bolognese, Castelnuovo, San Mauro, San Prospero, Mordano, Serra, Chiusura.

Bassa pianura (15)
Ascensione, Belricetto, San Bernardino in Selva, Chiesanuova di Conselice, Chiesanuova di Voltana, Conselice, Fruges, Giovecca, Massa Lombarda, San Lorenzo in Selva, Santa Maria in Fabriago, San Patrizio, Spazzate Sassatelli, Voltana, Villa Serraglio.

Città di Lugo (9)
Barbiano, Budrio di Cotignola, Collegiata, San Francesco di Paola, San Gabriele, San Giacomo Maggiore, Madonna del Mulino, Madonna delle Stuoie, Zagonara.